acustica architettonica ed ambientale

Il settore dell’acustica si sviluppa in due distinte sfere di operatività. In ambito ambientale l’acustica ha il fine di migliorare la qualità dell’ambiente in cui si svolgono le attività umane, sia in ambienti interni che esterni, per restituire il massimo confort acustico possibile. Engineering effettua studi preliminari per l’analisi del comportamento acustico delle strutture in presenza di variazioni ambientali e strutturali, l’analisi delle variazioni del clima acustico in funzione dell’insorgenza di fenomeni esterni, identificando le adeguate misure di contenimento del problema da porre in essere e la progettazione acustica dei sistemi edilizi seguendo i principi della progettazione integrata.
Si effettuano indagini e misurazioni acustiche in sito per rilevare il possibile inquinamento acustico ambientale provocato da varie tipologie di sorgenti rumorose in ottemperanza alla Legge n.477/95 ed alle Leggi attuative Regionali con le modalità descritte dal DPCM 16/03/98.
In relazione alle nuove attività Engineering effettua la verifica previsionale tramite calcoli teorici del possibile inquinamento acustico ambientale provocato dall’attività produttiva e realizza progetti di bonifica acustica per attività non ottemperanti ai limiti imposti dalla normativa.

L’acustica architettonica opera con l’obiettivo primario di migliorare ed ottimizzare la qualità ed il confort degli ambienti abitativi interni ed esterni fruiti dagli individui e dalle comunità. In questo settore Engineering progetta i sistemi costruttivi ed i nodi tecnologici per l’insonorizzazione degli edifici in relazione alla specifica destinazione d’uso al fine di rispettare i limiti fissati dal DPCM 05/12/97 sui requisiti acustici passivi minimi degli edifici.

In fase di progettazione acustica degli edifici si effettua inoltre la verifica previsionale e la determinazione per via teorica dei requisiti acustici passivi degli elementi costruttivi, con l’utilizzo di modelli di calcolo per il fonoisolamento, e si progetta il clima ed il confort acustico dell’ambiente nel rispetto dei parametri acustici stabiliti dalla normativa.

Engineering offre al cliente servizi di progettazione di interventi di bonifica e mitigazione acustica su impianti, macchine, infrastrutture ed altre sorgenti effettuando calcoli e progetti per la predisposiuzione di barriere acustiche di attenuazione della rumorosità provocata delle stesse.